LA NOSTRA STORIA

L’associazione Per te Donna onlus è nata nel 2003 per volontà di Giovanna Rossi.

In questi anni l’associazione ha raggiunto vari obiettivi, come il riconoscimento al diritto alla parrucca per la perdita di capelli, dovuta alla terapia chemioterapica.

Dal 2007 il progetto è divenuto Legge della Regione Toscana, prima regione in Italia a riconoscere tale diritto.

Dal 2008 tale diritto è stato esteso anche per l'alopecia areata permanente, contratta per varie cause.

Dal 2012 l’associazione ha una propria sede ove vengono svolte varie attività finalizzate all’aiuto dei malati oncologici, con medici specialisti volontari e corsi di meditazione ed educazione all'alimentazione con un progetto denominato “Gusto e salute”. Consapevoli che non si cambiano i comportamenti facendo mera informazione, l’associazione ha attivato il progetto educativo che prevede momenti informativi insieme ad altri di pratica culinaria e degustazione. L’obiettivo finale è quello di modificare positivamente lo stile alimentare in modo permanente. Il metodo prevede una serie di incontri durante ciascuno dei quali si assiste ad una lezione, si cucina e si mangia quello che abbiamo cucinato, in modo da scoprire che quello che è sano può anche essere buono. Tale progetto è realizzato dalla Dott.ssa Stefania Bambini, biologa nutrizionista.

L’associazione tramite i propri volontari è presente ogni mattina nel reparto di oncologia e nel day-hospital oncologico e di ematologia dell’Ospedale Versilia per portare conforto e sostegno alle persone in cura. Dispone inoltre di un telefono amico, attivo 24 ore al giorno, al quale è possibile rivolgersi per chiedere informazioni e aiuto;

L'associazione fornisce aiuto ludico alle persone malate attraverso attività quali laboratorio artigianale portato avanti nella sede con incontri settimanali; a volte vengono organizzate in collaborazione con altre associazioni locali attività estemporanee.